MASSAROSA . Dopo il successo della “Notte dei Musei”, continuano gli appuntamenti con la storia e l’archeologia presso l’area archeologica di Massaciuccoli, secondo il fitto calendario di eventi messo a punto dal Gruppo Archeologico Massarosese e dal direttore scientifico dell’area Francesco Ghizzani Marcìa, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

Domenica 24 maggio, alle ore 16, nel padiglione “G. Lera” di Massaciuccoli si svolgerà “UN VIAGGIO ATTRAVERSO LE SPEZIE”, un laboratorio creativo dedicato in particolare a bambini e ragazzi, per scoprire il fascino senza tempo delle spezie, ma soprattutto per entrare in contatto con i piccoli misteri e le grandi sorprese dell’arte.
“La particolarità di questo laboratorio – precisa Ghizzani – nasce dalla collaborazione con il progetto Zebrart.it, un gruppo romano di esperte in didattica e storia dell’arte contemporanea, che hanno conosciuto la nostra area archeologica nei giorni della MuseumWeek su Twitter, sono venute a trovarci e si sono innamorate di questo posto magico. Abbiamo così cercato di creare un’occasione che facesse incontrare archeologia e arte contemporanea, ed è nata l’idea di questo laboratorio, che intende creare un ponte tra il mondo antico e quello di oggi, utilizzando il tema delle spezie. Colorate, profumate, di antichissimo uso e di recente acquisizione nel mondo dell’arte, le spezie sono infatti uno degli elementi che meglio si presta al nostro scopo: trasmettere il sapere in maniera intuitiva e coinvolgente. Un sapere che passa attraverso occhi, parole, mani che creano ed emozioni”.
“Come d’abitudine in tutti gli eventi organizzati dallo staff dell’area archeologica – precisa Federico Pierucci, consigliere delegato alla cultura del Comune di Massarosa – anche in questa occasione vorremmo che i partecipanti, più che ascoltare passivamente, vivessero un’esperienza coinvolgente, piacevole e insolita per un museo, che susciti emozioni e li faccia tornare a casa un po’ più consapevoli del territorio in cui vivono. Anche questo appuntamento- conclude- nasce sulla scia di un percorso che, grazie al fondamentale contributo del Gruppo Archeologico Massarosese, ha reso l’area archeologica di Massaciuccoli una delle realtà culturali più attive e amate della Versilia”.
Partecipazione a offerta libera.
Prenotazione necessaria.
Ritrovo dei partecipanti: Padiglione archeologico “G. Lera” di Massaciuccoli, ore 16
Per info e prenotazioni: 0584 974550 / [email protected]

(Visitato 132 volte, 1 visite oggi)

Al via sabato 23 maggio il Festival di Fuochi d’Artificio di Forte dei Marmi

Boom di richieste per l’Accademia del Festival Pucciniano